La merenda del Giovane GORGOSAURUS

Share on:
Illustration by Julius Csotonyi © Royal Tyrrell Museum of Palaeontology

Gorgosaurus è diventato il primo tirannosauro ritrovato con ancora resti degli ultimi pasti all’interno del corpo e si aggiunge alla club molto ristretto di dinosauri “ripieni” finora scoperti.

In particolare nel punto in cui un tempo dodeva esserci l’apparato digerente di TMP 2009 ci sono le gambe e porzioni di una coda e di un braccio di due esemplari di Citipes, un oviraptorsauro, mangiati a breve distanza di tempo l’uno dall’altro non molto prima della morte dello stesso Gorgosaurus.

Infatti le ossa dell’ oviraptorsauro consumato prima sono state parzialmente erose dai succhi gastrici del predatore, mentre quelle del secondo non presentano segni di degradazione da acidi.
Tutti e tre i dinosauri in questone erano giovani. Il Gorgosaurus si stima avesse sette anni ed un peso di circa 300 kg. I Citipes erano estremamente giovani, meno di un anno visto che le loro ossa non hanno anelli di accrescimento.

Inoltre il fatto che siano presenti solo le porzioni più appetibili delle prede, quelle che comprendono i visceri e i muscoli più voluminosi, fa pensare che, almeno questo Gorgosaurus, le abbia smembrate scartando le parti meno nutrienti. Un modo di processare il cibo che è più simile ad un uccello che a un coccodrillo o a un varano. Ciò potrebbe dipendere dal diametro del canale digerente dell’animale in vita non sufficientemente ampio per consentire il passaggio della preda intera. Tra l’altro le ossa lunghe delle due prede sono allineate secondo direzioni ben precise che dovrebbero lasciar intendere la disposizione del canale digerente in quella particolare parte del corpo.

Da questi dati è stato dedotto che i giovani tirannosauri con ogni probabilità non si cibavano come gli adulti e si procacciassero le prede autonomamente. Ci doveva quindi essere una segregazione delle prede in modo che sia la nicchia dei predatori di medie dimensioni che di quelli all’apice della catena alimentare fossero occupate dalle stesse specie di tirannosauro in differenti età della loro vita.

Non avrebbe senso per un Gorgosaurus adulto cacciare una preda così minuta sia perchè probabilmente troppo agile, sia perchè il ricavo energetico sarebbe talmente misero che con ogni probabilità non compenserebbe nemmeno l’ energia spesa durante la caccia. Questa è anche una prova a sfavore della possibilità che i tirannosauri cacciassero in piccoli gruppi familiari, cosa che viene spesso proposta nei documentari. In questo caso giovani ed adulti si nutrirebbero delle stesse prede, grossi animali abbattuti dagli sforzi combinati del branco, come accade per esempio per i leoni o i lupi.

___________________

Per le foto sono stati utilizzati:
Gorgosaurus PNSO
Gorgosaurus Vivid Toy Group Ltd.
Caudipteryx Safari Ltd. (Feathered Dinosaurs Toob)
Corythosaurus Safari Ltd. (Carnegie)
Parasaurolophus and Styracosaurus Battat
Per gentile concessione di Pietro “Leyster.

Link per l’articolo Exceptionally preserved stomach contents of a young tyrannosaurid reveal an ontogenetic dietary shift in an iconic extinct predator : https://www.science.org/doi/10.1126/sciadv.adi0505

Previous

HAOLONGGOOD TLATOLOPHUS: galleria d’immagini

YANGCHUANOSAURUS SHANGYUENSIS & YANGCHUANOSAURUS MAGNUS (PNSO, 2023)

Next

Lascia un commento