Il 12 e 13 ottobre il Museo Paleontologico di Montevarchi si prepara a vivere un fine settimana dedicato alla Paleoarte e alla Paleontologia.
Per il quarto anno consecutivo torna il Premio Italiano di Paleoarte, una competizione artistica il cui scopo è quello di diffondere la conoscenza della Paleoarte, quale rappresentazione della vita preistorica attraverso varie tecniche artistiche, offrendo anche una vetrina ai paleoartisti professionisti e non.
Il contest si è svolto dal 1° marzo al 31 agosto, periodo nel quale sono state inviate oltre 80 proposte fra illustrazioni (per le categorie “Adulti” e “Artisti in erba”), e progetti. Fra i molti artisti in gara, tanti sono stati – anche per il 2024 – quelli che hanno partecipato dall’estero.
Le opere inviate per la quarta edizione faranno parte di una originale mostra artistica che sarà inaugurata la mattina di sabato 12 ottobre presso il Museo. Il pomeriggio saranno invece annunciati i vincitori e si terrà la premiazione ufficiale.
Domenica 13 ottobre, invece, si svolgerà APPI Day: una giornata di incontri divulgativi sulla Paleontologia, nella quale interverranno la paleontologa Elena Ghezzo e la scrittrice Annalisa Strada.
APPI Day è organizzato e promosso dall’Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana, realtà impegnata da anni nell’organizzazione e nella promozione di eventi legati alla Paleontologia e alla Paleoarte sul territorio italiano.
Il programma dei due giorni
Sabato 12 ottobre
Ore 10:00 – Apertura della mostra presso il Chiostro di Cennano. La mostra sarà visitabile fino al 12 novembre, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al mercoledì, in orario 15:00-18:00; dal giovedì alla domenica, in orario 10:00-13:00 e 15:00-18:00;
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – Workshop di Paleoarte per i ragazzi del Liceo Artistico di Montevarchi tenuto da Davide Bonadonna, paleoartista noto e apprezzato in Italia e all’estero. Il workshop è aperto anche a chi ha voglia di curiosare;
Dalle ore 15:30 – ‘Live Painting’ nel Chiostro di Cennano tenuto dall’illustratore e fumettista Julien Cittadino (Capitan Artiglio) e dalla paleoartista Loana Riboli;
Ore 17:00 – Premiazione ufficiale dei vincitori della categoria “Illustrazioni” della quarta edizione del Premio nella Sala Grande del Museo.
*Dall’8 al 12 ottobre, all’interno della libreria ‘Spazio Officina’ (via F. Mochi, 7 – Montevarchi) sarà possibile vedere le opere con ‘Menzioni d’Onore’ dei primi tre anni del Premio. Orario di apertura: dal martedì al sabato, 9:30-13:00 e 16:00-19:30.
[Clicca e scarica la locandina ufficiale della mostra]
Domenica 13 ottobre
Ore 11:30 – Presentazione e discussione del poster vincitore del Premio Italiano di Paleoarte 2024, categoria “Progetti”;
Dalle ore 15:00 – Saluti del Presidente dell’Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana e a seguire interventi di:
Annalisa Strada (scrittrice)
“La cacciatrice di fossili – Mary Anning si racconta”
Elena Ghezzo (paleontologa)
“Dallo spazio al molecolare: come cambiare il punto di vista sui fossili”
Sarà possibile acquistare alcuni volumi della scrittrice Annalisa Strada nel punto vendita allestito dalla libreria ‘Spazio Officina’ di Montevarchi all’interno del Museo.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.
[Clicca e scarica il programma ufficiale dei due giorni]
La quarta edizione del Premio è realizzata dal Museo Paleontologico di Montevarchi, dall’Accademia Valdarnese del Poggio, e dall’Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana, su idea di Sante Mazzei (graphic designer e illustratore specializzato in illustrazione scientifica).
Il Premio è patrocinato dal Comune di Montevarchi, dalla Società Geologica Italiana, dalla Società Paleontologica Italiana e dall’Associazione Nazionale Musei Scientifici.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di Banca del Valdarno Credito Cooperativo, Strada del Vino Terre di Arezzo, Massimo Manganelli Group.
Media Partner: Artsupp.
APPI Day è organizzato e promosso dall’Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana, con il supporto dell’Accademia Valdarnese del Poggio, del Museo Paleontologico di Montevarchi e di Sante Mazzei.
Con il contributo di Banca del Valdarno Credito Cooperativo, Strada del Vino Terre di Arezzo, Massimo Manganelli Group.
Con la collaborazione di libreria ‘Spazio Officina’.
Media Partner: Artsupp.